TUTOR DSA

Chi è il Tutor DSA?

Il Tutor DSA è uno specialista che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA.tutor dsa

In base al tipo di difficoltà specifica che comportano i DSA si dividono in:

  • DISLESSIA: disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo;
  • DISORTOGRAFIA: disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonologica;
  • DISCALCULIA: disturbo specifico dell’abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.

Il tutor affianca e sostiene i bambini e/o ragazzi con DSA , cioè punta a favorire l’acquisizione di un metodo di studio personale ed efficace.

In che modo?

  • gli aiuta ad utilizzare al meglio gli strumenti compensativi;
  • accresce la loro autonomia;
  • incrementa l’autostima ed il senso di autoefficacia.

Il tutor può utilizzare dei programmi di potenziamento delle abilità attentive, della memoria e della capacità di creare associazioni tra i concetti e sintetizzarli.

Il tutor che ha una formazione di tipo psicologico aiuta il bambino/ragazzo a lavorare anche sugli aspetti emotivi legati alle sue difficoltà nello studio.

Alcuni studi sostengono che i sintomi di ansia e depressione sono più frequenti nei bambini con DSA proprio perché sono consapevoli delle proprie difficoltà, sperimentano spesso vissuti fallimentari, e mostrano livelli più bassi di autostima rispetto ai bambini senza DSA.
Questo può succedere perché sviluppano meno strategie per affrontare le difficoltà emotive che si possono verificare durante le lezioni.

Inoltre, la figura del Tutor DSA può mediare nella relazione tra famiglia e scuola e con i diversi professionisti.
Vuoi saperne di più?

Puoi contattarmi:

https://www.paolatelesforo.it/contatti/


DOVE RICEVO

  • Foggia: Corso P. Giannone n.200

Ricevo in orari pomeridiani

Tutor DSA


CONTATTI

       3497464139

paola.telesforo@gmail.it Tutor DSA